Buonanotte, fiorellino

Un bambino è una straordinaria fonte di ispirazione creativa. La mia Arianna ama farsi leggere uno (o più) libri di favole prima della nanna e l’operazione richiede una giusta illuminazione: né troppo tenue, altrimenti povere diottrie di mamma, né troppo intensa, o si rischia di dover leggere l’intero scaffale 🙂

E’ così che mi è venuta l’idea di creare una ghirlanda luminosa, che fosse decorativa, ma anche funzionale per i nostri incontri di lettura serale.

In rete avevo visto come da dei pirottini per cupcake e muffin si possono creare dei favolosi fiori, in poche semplici mosse. Ho pensato che unendoli ad un bel filo di lucine natalizie avrei potuto fare bingo.

Ho aperto la scatola degli attrezzi dolciari ed è spuntata una vasta gamma di pirottini, anche se la tradizione pasticcera della casa lascia alquanto a desiderare..ma quando li vedi negli scaffali, quei pirottini colorati, li arraffi sempre che “non si mai”. Ne ho selezionati di vari colori e dimensioni: molto importante perchè vengano dei fiori di grande effetto.

Primo step: rovesciare il pirottino, così che la parte colorata sia all’interno. Piegarlo più volte a metà, così da creare un piccolo “conetto”. E tagliare l’estremità seguendo un arco.

Quando si apre il pirottino l’effetto è quello di una corolla. Aggiungendo pirottini più piccoli all’interno, pian piano il fiore si compone.

Non è necessario tagliare e sagomare tutti gli strati, quelli più interni infatti possono essere lasciati come sono, visto che i pirottini che andremo ad usare hanno già un taglio a zig-zag .

Una volta creati i fiori, li andiamo a bucare al centro con la punta di una forbice e poi ci infiliamo il led delle lucine natalizie:

Facciamo questa operazione fiore per fiore, finchè la nostra ghirlanda non sarà completa!

Potete fissarla alla parete o farla scendere in verticale, l’effetto sarà sicuramente oltre le aspettative! Soprattutto al calar del sole, tra un libro e una coccola.

garland_pinterest

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...